La Farmacologia Clinica nasce come disciplina universitaria, trovando una collocazione all’interno dei Dipartimenti Universitari, non sempre collegati a strutture sanitarie.
A livello italiano la presenza delle U.O. di Farmacologia Clinica all'interno delle Aziende Ospedaliero Universitarie è piuttosto limitata, sebbene i servizi che possono offrire siano di grande utilità nell'ambito dell'assistenza sanitaria e nella ricerca. Infatti, sono da annoverare tra questi servizi: il supporto alla clinica mediante consulenza su meccanismo di azione, farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci, monitoraggio terapeutico delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci, analisi farmacogenetiche, analisi tossicologiche, farmacovigilanza e farmaco-epidemiologia, consulenza nel disegno di sperimentazioni cliniche, partecipazione a commissioni per la definizione dei prontuari terapeutici.
La Sezione di Farmacologia Clinica nasce come sezione della Società Italiana di Farmacologia nel 1989 su richiesta del Prof. Giampaolo Velo, con Delibera del Consiglio Direttivo della SIF in carica.
Il ruolo della Sezione di Farmacologia Clinica è quello di promuovere la figura del Farmacologo Clinico a livello italiano, sia dal punto di vista educazionale, attraverso la formazione e l’istituzione di nuove figure professionali, sia tramite una stretta collaborazione con le discipline cliniche fornendo loro un supporto scientifico per un uso più sicuro, efficace ed appropriato dei farmaci. Per raggiungere questi scopi, la Sezione di Farmacologia Clinica è attiva nell’organizzare convegni e workshops a fini educazionali, opera nella creazione di reti di comunicazione e di scambi tra le U.U.O.O. di Farmacologia Clinica presenti sul territorio italiano, collabora con Società scientifiche cliniche per la stesura di documenti ufficiali come linee guida e raccomandazioni.
Per entrare a far parte della Sezione di Farmacologia Clinica della SIF “Giampaolo Velo”, è necessario essere soci SIF. Di seguito vengono riportati requisiti e moduli di iscrizione. Per manifestare la propria volontà rispetto all’iscrizione alla Sezione di Farmacologia Clinica è necessario dare il proprio assenso al punto n. 11 (modulo soci ordinari) oppure al punto n. 10 (modulo soci junior).